Sportello d'ascolto

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

Cos'è

Si comunica che dal mese di novembre sarà attivo presso la scuola primaria “Don Milani” e la scuola dell'infanzia “Collodi” di Trecate lo “Sportello di ascolto psicologico”, a cui potranno rivolgersi i docenti e le famiglie che ne facciano richiesta.

COME FARE PER ACCEDERE ALLO SPORTELLO

Contattare la segreteria scolastica

I.C. "Cronilde Musso"

TIPOLOGIE DI INTERVENTO

• consulenze individuali e familiari
  • momenti di osservazione in classe e/o laboratori
  • percorso su educazione alle emozioni.

Anno scolastico 2023/24

Email: noic83000q@istruzione.it

Ulteriori informazioni

E’ opportuno precisare che il servizio che lo psicologo effettua, all’interno dello sportello, non è da intendersi come terapia o cura, ma come attività di consulenza e orientamento nell’individuare i problemi e le possibili soluzioni.

PERCHÉ NASCE LO SPORTELLO DI ASCOLTO:

• per favorire la promozione del benessere psicofisico della comunità scolastica, la prevenzione del disagio, inoltre, è una grande occasione e opportunità per affrontare problematiche inerenti la crescita, problematiche legate all’insuccesso scolastico, o alle difficoltà tipicamente connesse al periodo di crescita del bambino;
  • persegue l’obiettivo di fornire alle famiglie strumenti necessari per sostenere ed accompagnare i figli in un percorso di crescita;
  • rappresenta uno strumento ed una modalità per la formazione dei genitori;
  • facilita il “lavoro di rete” attraverso la collaborazione tra scuola e servizi territoriali competenti.