Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Denominazione: INSERIRE
Codice meccanografico: INSERIRE
Sede: INSERIRE
C.F.: INSERIRE

Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) contattabile ai seguenti recapiti INSERIRE

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA e TIPOLOGIA DEI DATI

La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione "amministrazione trasparente" e/o dall' "albo online", in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all'estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale - Massimario di conservazione e scarto

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.

ALTRE INFORMAZIONI

Per ulteriori e più precise informazioni si invita l'utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare:
INSERIRE

Privacy

La presente pagina è destinata a tutti i soggetti interessati dalle attività di trattamento dei dati svolte dall’Istituto scolastico che, in qualità di Titolare del trattamento, nel rispettare il principio di trasparenza e responsabilizzazione, pubblica, e periodicamente aggiorna, dei documenti attinenti alla normativa in materia di privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 e D.lgs. 196/2003 e s.m.i.

Trattamento dei dati personali

Con il presente allegato, si forniscono informazioni sul trattamento dei dati degli alunni di scuole secondarie di primo grado e secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale, interessati dall’attività di verifica circa la sussistenza dei requisiti per poter frequentare “in presenza”, nei casi e con le modalità di cui all’art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022.

Informazioni sul trattamento dei dati

Con le seguenti informative rese ai sensi degli art. 13 e 14 del GDPR, l’Istituto Scolastico spiega come e perché tratta i dati personali di cui viene a conoscenza durante lo svolgimento delle proprie attività.

Modulo di segnalazione violazione dati (Data breach) 

Se si viene a conoscenza di un evento che ha comportato una lesione di dati personali (ad esempio, la ricezione di una e- mail indirizzata ad altro destinatario contenente informazioni personali riservate oppure la perdita accidentale di dispositivi contenenti dati personali o qualsiasi altra situazione di violazione di dati personali), si prega di comunicare il prima possibile l’accaduto all’Istituto scolastico compilando il seguente modulo e:
– inviarlo all’indirizzo e-mail noic83000q@istruzione.it
oppure
– consegnarlo presso la segreteria dell’Istituto.

Modulo di esercizio dei diritti degli interessati 

Qualora si voglia far valere i propri diritti in materia di privacy (diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione), è possibile compilare il seguente modulo e:
– inviarlo all’indirizzo e-mail noic83000q@istruzione.it
oppure
– consegnarlo presso la segreteria dell’Istituto. 

Informativa PagoPA

Contatti DPO

Il DPO dell’Istituto “Cronilde Musso” è l’avv. Martina Marchetti, reperibile ai seguenti contatti: